Results for 'Centro Interuniversitario di Teoria Dei Giochi'

1000+ found
Order:
  1. Giochi di anarchia. Beni pubblici, teoria dei giochi e anarco-liberalismo.Gustavo Cevolani & Roberto Festa - 2011 - Nuova Civiltà Delle Macchine 29 (1-2):163-180.
    The paper focuses on Anthony de Jasay's "anarcho-liberalism" as based oon his game-theoretic approach to the problem of public goods provision.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  2. «Seguire la regola» e coordinazione: la prospettiva della teoria dei giochi.Giacomo Sillari - 2010 - Rivista di Filosofia 101 (3):355-385.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Platone e i fondamenti della metafisica. Saggio sulla teoria dei principi e sulle dottrine non scritte di Platone « Centro di Ricerche di Metafisica ».Hans Krämer & Giovanni Reale - 1984 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 174 (4):451-452.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  9
    Fragmentsammlungen philosophischer Texte der Antike = Le raccolte dei frammenti di filosofi antichi: atti del seminario internazionale, Ascona, Centro Stefano Franscini 22-27 settembre 1996.Centro Stefano Franscini (ed.) - 1998 - Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Teoria dei giochi ed evoluzione delle norme morali.Roberto Festa - 2007 - Etica E Politica 9 (2):148-181.
    Mathematical game theory – developed starting from the publication of The Theory of Games and Economic Behavior , by John von Neumann and Oskar Morgenstern – aims to outline an ideal model of behaviour of rational agents involved in some interaction with other rational agents. For this reason, game theory has immediately attracted the attention of philosophers dealing with practical rationality and, since the fifties, has been applied to the analysis of several issues concerning ethics and philosophy of politics. Here (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  6. Teoria dei giochi ed etica naturalistica.Gianfranco Pellegrino - 2007 - Etica E Politica 9 (2):182-187.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Epistemologia e psicologia cognitiva: alcune osservazioni sulla teoria dei modelli mentali.Luciana Di Serio - 1996 - Epistemologia 19 (2):327-346.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Epistemologia e psicologia cognitiva: alcune osservazioni sulla teoria dei modelli mentali.L. Di Serio - 1996 - Epistemologia 19 (2):327-346.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Andreotti E la teoria Dei giochi.Salvatore Pistoia-Reda - 2010 - Epistemologia 33 (1):27-40.
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  10. La regola del descensus. Un esempio di procedura logica di prova nel Medioevo.Alfredo Di Giorgio - 2013 - In Alfredo Di Giorgio & Daniele Chiffi (eds.), Prova e Giustificazione. Torino TO, Italia: pp. 19-50.
    In epoca medievale si è molto discusso su alcuni concetti chiave come prova o giustificazione. La teoria della prova contenuta nei trattati di logica medievale prende il nome tecnico di consequentia, che è un tipo di ragionamento fondato sul passaggio dalla concessione (o negazione) di uno o più enunciati denominati antecedenti alla concessione (o negazione) di uno o più enunciati denominati conseguenti. Questo tipo di teoria ha avuto un correlato a livello dei singoli termini che compongono l’enunciato all'interno (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  7
    Riflessioni sull'esperienza cosciente. Le prospettive della teoria dell'informazione integrata.Mirko Di Bernardo - 2021 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 12 (3):271-285.
    Riassunto: Il presente contributo esamina il concetto di esperienza cosciente da una prospettiva epistemologica evoluzionista, ispirata ad un approccio naturalistico non riduzionista. Il lavoro si inserisce nel quadro concettuale delle ricerche nel campo della filosofia della mente, avanzando delle ipotesi circa i possibili processi che hanno determinato la comparsa e lo sviluppo nella nostra biosfera di una mente specificatamente umana sia dal punto di vista filogenetico che da quello ontogenetico. In quest’ottica, vengono rivisitati in chiave epigenetica alcuni tratti salienti della (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  5
    Sapienza, saggezza, cura: la filosofia di fronte alla pratica.Marcello Di Bella (ed.) - 2014 - Milano Italy: IPOC.
    Gli aspetti concreti e le ricadute pratiche della filosofia sono da qualche tempo al centro dell'attenzione sia degli specialisti - che si interrogano sulla portata e il significato della loro materia anche fuori dalle accademie - sia dei non filosofi - che affollano festival culturali e interrogano i filosofi sui media. Sulle diverse fogge assunte dalla filosofia di fronte alla pratica riflettono gli autori di questi saggi, facendo riferimento tanto a quelle contenute nel sapere consegnatoci in duemilacinquecento anni da (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  22
    Significato e verità delle proposizioni nelle Summulae di Domingo de Soto.Saverio Di Liso - 2000 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
    Nelle Summulae del salmantino Domingo de Soto, la teoria della proposizione sembra rivelare un’irrisolta tensione tra l’opzione per la prospettiva terministica, la quale considera il significato della proposizione come il risultato dell’analisi semantica dei suoi componenti, e l’opzione per la prospettiva ‘dictistica’, che si concentra sul riferimento e sul senso globale della proposizione. La struttura della proposizione mentale, pur determinata in maniera ‘causale’ dalle sue componenti, il nome e il verbo, viene d’altronde a costituirsi in maniera ‘uni-qualitativa’, ossia per (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  5
    Filosofia analitica e materialismo storico: individualismo metodologico, spiegazione funzionale e teoria dei giochi nel marxismo analitico anglosassone.Stefano Bracaletti - 2005 - Milano: Mimesis.
  15. The philosophy departments of the universities of Bari and Padua collaborate to create a center for the didactics of philosophy (Centro-interuniversitario-di-didactica-della-filosofia).L. Illetterati - 1999 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 28 (3-4):243-245.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Emanuele Severino e la fede cristiana come dubbio.Roberto Di Ceglie - 2015 - Giornale di Metafisica 1 (1):154-169.
    In un saggio intitolato La fede e il dubbio. L’inesistenza e la violenza della fede, Emanuele Severino giudica incoerente la dottrina cattolica – come pure la prospettiva di Tommaso d’Aquino cui essa risale – stando alla quale la fede risulta certa nonostante le verità che in essa si credono manchino di evidenza. La fede sarebbe non solo inesistente (una fede certa, come quella proclamata dai Vangeli e sostenuta da Tommaso, semplicemente non può esistere) ma anche violenta (l’incoerenza che la contraddistingue (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  28
    Alle radici della percezione: Senso Comune e Sensazione Comune in Aristotele, De anima, III. 1-2.Carla Di Martino - 2001 - Archives d'Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen Âge 68 (1):7.
    In De anima, III, Aristotele studia tre operazioni sensibili : percezione dei sensibili comuni, appercezione, discriminazione, cui la critica si riferisce come alla teoria del ‘senso comune’, identificando la αἴσθησις κοινή del De anima con la κοινὴ δύναμις dei Parva naturalia. Ma le due espressioni denotano aspetti ben diversi : la prima indica una capacità posteriore alla divisione della percezione nei cinque sensi, mentre la seconda è una capacità anteriore e radicale della percezione.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Le avventure del sentire. Il pensiero di Mario Perniola nel mondo.Enea Bianchi & Massimo Di Felice (eds.) - 2021 - Milano MI, Italia: Mimesis.
    Il 2021 segna gli ottant’anni dalla nascita di Mario Perniola, uno dei massimi filosofi italiani del secondo dopoguerra. Questo volume raccoglie interventi che esplorano la sua opera mostrandone la fertilità e sottolineando al tempo stesso la prossimità delle sue idee con le principali sfide del nostro tempo. Dall’Italia al Brasile, passando per gli Stati Uniti, l’Irlanda, la Francia, il Belgio, il Messico e la Cina, gli autori si soffermano su temi che comprendono l’estetica, la politica, la teoria della comunicazione, (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  8
    Il ruolo della costruzione di scenari nella spiegazione dei disturbi macrolinguistici della schizofrenia.Elio Carlo, Ines Adornetti & Francesco Ferretti - 2021 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 12 (1):88-105.
    Riassunto: Al centro di questo articolo è l’analisi dei fondamenti neurocognitivi dei deficit macrolinguistici, discorsivo-narrativi nello specifico, osservabili nei pazienti affetti da schizofrenia. Tale analisi è condotta in riferimento alle ricerche svolte negli ultimi decenni nell’ambito della psicolinguistica e delle neuroscienze. I risultati di queste ricerche hanno mostrato che alcuni aspetti dei disturbi macroelaborativi che caratterizzano il profilo linguistico dei pazienti schizofrenici possono essere spiegati chiamando in causa i deficit di tre sistemi cognitivi: teoria della mente, funzioni esecutive, (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. La Métaphysique Et l'Ouverture À l'Expérience Seconds Entretiens de Rome Publiés Sous la Direction de Ferdinand Gonseth.Ferdinand Gonseth & Centro Romano di Comparazione E. Sintesi - 1960 - Presses Universitaires de France.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  13
    Ricci Giovanni. Elementi di teoria dei numeri. Repertorio di matematiche, a cur a di Mario Villa, Casa Editrice Dott. A. Milani, Padua 1951, pp. 1–61. [REVIEW]Alonzo Church - 1952 - Journal of Symbolic Logic 17 (3):201-201.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  5
    Review: Giovanni Ricci, Elementi di Teoria dei Numeri. [REVIEW]Alonzo Church - 1952 - Journal of Symbolic Logic 17 (3):201-201.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Legge di specificazione e teoria dei concetti in Kant.Mirella Capozzi - 1981 - In Sergio Bernini (ed.), Atti del congresso nazionale di logica. Montecatini Terme 1-5 ottobre 1979. Napoli: Bibliopolis. pp. 655-684.
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  24. Max Weber e il diritto.S. Andrini, Renato Treves & Centro Nazionale di Prevenzione E. Difesa Sociale (eds.) - 1981 - Milano: F. Angeli.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. La Métaphysique Et l'Ouverture À l'Expérience Seconds Entretiens de Rome Publiés Sous la Direction de Ferdinand Gonseth.Ferdinand Gonseth & Centro Romano di Comparazione E. Sintesi - 1960 - Presses Universitaires de France.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Rosmini, etica e politica: filosofia pratica o filosofia della pratica?: atti del XXIV Corso della "Cattedra Rosmini" (1990).Peppino Cattedra Rosmini, Pellegrino & Centro Internazionale di Studi Rosminiani (eds.) - 1991 - Milazzo: Spes.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Rosmini e l'Illuminismo: atti del XXI Corso della "Cattedra Rosmini".Peppino Cattedra Rosmini, Pellegrino & Centro Internazionale di Studi Rosminiani (eds.) - 1988 - Milazzo: SPES.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  6
    Platone e i fondamenti della metafisica: saggio sulla teoria dei principi e sulle dottrine non scritte di Platone con una raccolta dei documenti fondamentali in edizione bilingue e bibliografia.Hans Joachim Krämer - 1989 - Milano: Vita e pensiero.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  29. Lineamenti di uma teoria dei segni.Charles Morris - 1962 - Revista Portuguesa de Filosofia 18 (2):187-187.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  30. Dilettica e teoria dei Principi nel Parmenide e nel Filebo di Platone.Maurizio Migliori - 2001 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 34:55-104.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  12
    La nave di Teseo, la metafisica degli artefatti e la documentalità.Luca Angelone - 2015 - Rivista di Estetica 60:13-20.
    L’articolo affronta la questione della persistenza degli artefatti e propone una soluzione alternativa a quelle convenzionaliste. Sebbene si riconosca che i criteri di persistenza degli artefatti sono diversi da quelli adoperati per le entità di genere naturale, si sostiene che questi criteri possono essere fissati evitando l’introduzione di elementi convenzionali. Al centro di questa proposta, si trova la nozione di sostituzione prolungante. La cornice di partenza generale è la teoria dei continuanti elaborata da David Wiggins. Tuttavia, svolgono un (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  32. L'ingranaggio della cooperazione. Teorie dei giochi, cooperazione spontanea e produzione di beni pubblici.Gustavo Cevolani & Roberto Festa - 2014 - In Carlo Lottieri & Daniele Velo Dalbrenta (eds.), La città volontaria. IBL Libri. pp. 23-63.
    A survey of some game-theoretic accounts of the emergence and evolution of spontaneuous cooperation in social and public-good dilemmas.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Teoria dei suoni e antropologia: la percezione musicale nella teoria della Gestalt.R. Martinelli - 2007 - .
    La percezione musicale ha avuto un ruolo significativo nella storia della psicologia della Gestalt. Muovendo dalle critiche di Mach ed Ehrenfels alla dottrina elaborata da Helmholtz e dall’elaborazione teorica di Stumpf, destinata a fungere da ponte concettuale, il lavoro analizza la riflessione svoltasi in seno alla psicologia della Gestalt. Sorprendentemente, Köhler non si concentra sulle Gestalten musicali complesse, ma sulle qualità tonali più elementari, mostrandone la totale irriducibilità a fattori fisico-fisiologici. Sulla stessa linea è anche Hornbostel, il quale amplia tuttavia (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Gt scarascia-mugnozza, D. bagnara and A. bozzini.Centro Studi Nucleari Della Casaccia & S. Maria di Galeria - 1968 - In Peter Koestenbaum (ed.), Proceedings. [San Jose? Calif.,: [San Jose? Calif.. pp. 357.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  24
    Le forme del patto e la teoria dei governi nel discours sur l'inégalité di Rousseau.Annamaria Loche - 2015 - Rivista di Storia Della Filosofia 70 (1):65-78.
  36. Una nota sobre Vico, Mayans y Boturini.Bollettino del Centro di Studi Vichiani - 1997 - Cuadernos Sobre Vico 7:391.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  4
    Al di qua del bene e del male: per una teoria dei valori.Roberta De Monticelli - 2015 - Torino: Giulio Einaudi editore.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. La funzione e la portata della critica alle Idee nel" Parmenide" di Platone. Dalla teoria delle Idee alla teoria dei Principi.M. Pezzolato - 1992 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 84:383-409.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  3
    Catalogo vichiano napoletano.Manuela Sanna & Centro di Studi Vichiani (eds.) - 1987 - [Napoli]: Bibliopolis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  6
    Consorzio Interuniversitario Almalaurea (a cura di), XI rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati. Occupazione e occupabilità del laureati. A dieci anni dalla Dichiarazione di Bologna.N. Panichella - 2010 - Polis: Research and studies on Italian society and politics 24 (3):473-475.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  9
    Dal nonsenso al gesto: Wittgenstein e il giudizio di valore.Stefano Oliva - 2017 - Rivista di Estetica 65:143-154.
    L’obiettivo di questo articolo è quello di esaminare le riflessioni dedicate da Wittgenstein al tema del giudizio di valore, al fine di rintracciare una linea di continuità tra le ricerche riguardanti i criteri per determinare la sensatezza degli enunciati – principale impegno del “primo” Wittgenstein – e la successiva filosofia dei giochi linguistici, presentata nelle Ricerche filosofiche. Secondo la teoria raffigurativa del linguaggio, così come viene formulata nel Tractatus logico-philosophicus, i giudizi di valore non rappresentano fatti del mondo (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Paolo cammarosano. La famiglia Dei Berardenghi: Contributo Alla storia Della societ? A Senese net secoli XI-xiii.(Biblioteca degli studi medievali, num-Ber 6.) spoleto: Centro italiano di studi sull'alto medioevo. 1974. Pp. 4i6. [REVIEW]Joseph H. Lynch - forthcoming - Medioevo.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Un libro recente sulla teoria dei trascendentali in Aristotele.W. Leszl - 1973 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 65:84.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. I semi del Verbo nel pluralismo religioso, teologico e filosofico: nel 50o anniversario del Centro internazionale di studi rosminiani: atti del XVII Corso dei "Simposi rosminiani," 23-26 agosto 2016.Gianni Picenardi (ed.) - 2017 - Stresa: Edizioni rosminiane.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Leibniz e la teoria dei fatti relazionali.Alessandro Giuliani - 1992 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 69 (2):253-267.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  20
    Segno, spazio, percezione. La teoria dei segni locali.Denis Fisette - 2012 - Paradigmi. Rivista di Critica Filosofica 2:47-60.
    On the Stumpf-Lotze debate on the theory of local signs.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  47.  6
    Timothy Ferris, L’avventura dell’ universo. Da Aristotele alla teoria dei quanti e oltre: una storia senza fine, traduzione italiana di Anselmo de Bonis dall’originale inglese Coming of Age in the Milky Way. [REVIEW]Fernando Pascual - 2016 - Alpha Omega 19 (1):175-176.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  8
    Una teoria comunitaria dei diritti umani: i diritti dell'uomo di Nicola Spedalieri.Attilio Pisanò̀ - 2004 - Milano: A. Giuffrè.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  20
    L'evoluzione della morale per selezione naturale.Andrea Guardo - 2024 - Milano: Raffaello Cortina Editore.
    Secondo un programma di ricerca inaugurato da Darwin e oggi sempre più popolare, gli aspetti fondamentali della nostra psicologia morale sono il prodotto della selezione naturale. Le nostre convinzioni morali, così come la nostra tendenza a comportarci in accordo con queste convinzioni, sarebbero il risultato di processi analoghi a quelli che hanno prodotto il collo delle giraffe e le ali degli uccelli: la ragione per cui siamo convinti di dover tener fede alla parola data è che questa credenza è stata (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  10
    Diritto naturale e ontologia sociale: alle origini della teoria dei fatti istituzionali.Mario Ricciardi - 2007 - Rivista di Estetica 36 (3):167-180.
    1 Orestano e l’anagrafe di un significato Chi si avvicina alla crescente letteratura sull’ontologia sociale provenendo da studi di filosofia del diritto ha spesso la sensazione di avere a che fare con qualcosa di familiare. Ciò dipende in parte dal fatto che la riflessione sul diritto ha da sempre una dimensione ontologica. Andando molto indietro nel tempo si trovano diverse testimonianze della consapevolezza che postulare l’esistenza di qualcosa non sia un’operazione intellettuale innocente....
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000